
La Dismetria può essere genetica o iatrogena e comunque in tutti e due i casi può dare una sintomatologia dolorosa riconducibile alla sindrome della cerniera dorso-lombare.
La Dismetria genetica è presente in oltre il 30% delle persone e si tratta di una differenza quasi sempre di 8 mm fra un arto e l’altro.
I dismetrici presentano sempre una leggera scoliosi lombare e una tendenza alla cifosi dorsale.
Il problema di queste persone è che spesso hanno una sintomatologia dovuta alla sofferenza della cerniera dorso-lombare con dolore a livello del gluteo, pube e fascia esterna della coscia sempre dalla stessa parte; talvolta contemporaneamente o singolarmente.
Questo è dovuto al fatto che la scoliosi non è stabile perchè quando la persona è seduta, il bacino è in posizione orizzontale, viceversa quando uno è in piedi, il bacino è in posizione obliqua e leggermente ruotato dalla parte della gamba corta. Il compenso rachideo delle due posizioni avviene a livello della cerniera dorso-lombare. Quando il compenso funziona va tutto bene. Quando per un motivo qualsiasi (traumatismi, sforzi ecc…) il compenso non funziona ecco la sintomatologia.
La soluzione del problema è in genere abbastanza semplice. È sufficiente usare un talloncino nella scarpa della gamba corta, riducendo il continuo lavoro di compenso della cerniera dorso-lombare.
Molto importante è la prevenzione che deve iniziare in età pediatrica onde evitare l’atteggiamento scoliotico con tutto quello che ne consegue.
La Dismetria Iatrogena è conseguenza di interventi per protesi di anca o di ginocchio.
Quando la gamba operata viene accorciata o allungata (in genere di 5/10 mm) se non viene fatta la correzione della scarpa si arriva ad una zoppia con sollecitazione del passaggio dorso-lombare che in questi soggetti, in genere anziani e quindi con una componente artrosica che ne riduce la capacità di compenso, determina la comparsa della sintomatologia dolorosa. Il dolore può essere al livello del gluteo o della regione inguine/pube o lungo la parte esterna della gamba e può essere dalla parte operata o dalla parte opposta.
